Lotto Marzo – Non fateci la festa!
Asia Iurlo
5 Marzo 2022
Alle porte dell’otto marzo 2022, le associazioni femministe e transfemministe baresi ripongono al centro, con urgenza, la questione di genere nel nostro territorio. La pandemia ha fatto emergere tantissime contraddizioni…
Vincere la sfida al futuro: la città e il valore aggiunto dell’intelligenza collettiva
Asia Iurlo
28 Maggio 2021
Immaginare una città è un’operazione faticosa e lunga, ma necessaria, specie in un periodo in cui le previsioni sul futuro stentano ad includere scenari positivi. Le città sono il luogo…
Ci spetta di più – Cronache di una generazione che sfida il Futuro
Asia Iurlo
18 Maggio 2021
Nell’ultima settimana, con la pubblicazione di vari report rispetto alla condizione giovanile, uniti a quelli sulla crescita del Paese, e in particolare agli indici di natalità, siamo stati bombardati da…
Bari per la legge Zan e molto di più: non un passo indietro!
Asia Iurlo
12 Maggio 2021
Documento politico della mobilitazione di Sabato 15 Maggio Il disegno di legge per la prevenzione e il contrasto della discriminazione e della violenza per motivi fondati sul sesso, sul genere,…
Zona Franka rischia di chiudere: non può essere per sempre!
Asia Iurlo
8 Aprile 2021
A marzo 2021 tutti gli spazi sociali italiani hanno compiuto un anno intero dalla loro chiusura al pubblico, e anche Zona Franka a Bari si trova a fare i…
L’UNIVERSITA’ E LA PANDEMIA: UN ANNO DOPO
Francesca Acquaviva
10 Marzo 2021
È passato un anno da quando il virus si è palesato nelle nostre vite, mettendo in luce tutte le problematiche e le disuguaglianze proprie del modello attuale. Sono emerse chiaramente…
Lotto Marzo 2021: contro i femminicidi contrastiamo le disuguaglianze
Asia Iurlo
8 Marzo 2021
L’8 marzo è una festa? Certamente no, non lo è mai stata e mai lo sarà, tantomeno in questo 2021 in piena pandemia. Purtroppo c’è ben poco da festeggiare poiché…
ORIENTARSI tra formazione e lavoro – sportelli mutualistici a zona franka!
Carolina Velati
22 Giugno 2020
Saranno attivi presso lo spazio politico e circolo ARCI Zona Franka gli sportelli mutualistici per l’orientamento al lavoro, alla formazione universitaria e artistica e al diritto allo studio nelle scuole…
Black Lives Matter! La lotta al razzismo sistematico dagli USA all’Europa
Carolina Velati
9 Giugno 2020
Sono passati ormai più giorni da quel “I can’t breathe” che ha smosso le coscienze di tutti: un agente di polizia premeva con un ginocchio sul collo di George…
42 anni di 194 – Ma non basta!
Carolina Velati
22 Maggio 2020
42 anni fa, il 22 maggio del 1978, la 194 diventa a tutti gli effetti legge dello Stato, garantendo alle donne di poter accedere all’interruzione volontaria di gravidanza entro 90…
Ripartiamo dal nostro Futuro – Istruzione e conoscenza per la ripresa
Carolina Velati
7 Maggio 2020
Quando il Coronavirus ha iniziato ad affacciarsi nella vita di tutti noi l’Italia non stava vivendo certamente un periodo semplice della sua storia recente. Anni di politiche scellerate hanno impoverito…
NOI LA CRISI NON LA PAGHIAMO – DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO
Carolina Velati
30 Aprile 2020
A causa della diffusione della malattia covid-19, a partire dal mese di marzo 2020 siamo investiti da un’emergenza sanitaria ed economica senza precedenti. Per evitare un aggravamento della situazione tutto…
25 Aprile 2020 – Ora e sempre Resistenza!
Carolina Velati
24 Aprile 2020
Il settantacinquesimo anniversario della liberazione cade in un momento in cui il tempo della pandemia sembra cancellare le visioni prospettiche collettive e ci assale con un forte senso di paralisi,…
Perché il futuro deve essere femminista! – Cambiamo scuole e università
Carolina Velati
8 Marzo 2020
L’8 e il 9 marzo saremmo state pronte per scendere in piazza in tutta Italia insieme a Non Una Di Meno, bloccando le lezioni e decidendo noi di cosa parlare,…
Adesivi su Greta Thunberg: lo stupro è sempre politico!
Francesca Araldo
2 Marzo 2020
Negli scorsi giorni, la compagnia petrolifera canadese X-Site Energy Service ha diffuso uno sticker raffigurante lo stupro dell’attivista svedese Greta Thunberg. Un gesto aberrante che fa emergere le radici…